venerdì 2 luglio 2010

Il mio primo post: Focaccia Locatelli con pomodorini



E' con grandissima emozione che sto per pubblicare il mio primo post su questo blog appena nato...


Tanto per rompere il ghiaccio, cominciamo subito con un classico, inflazionato ma comunque ottimo nella sua semplicità: la Focaccia Locatelli, in una delle sue innumerevoli variazioni.


L'ho fatta stamattina in fretta e furia per il mio ragazzo, che se l'è pappata per pranzo (non tutta, eh, però una buona metà, farcita con patè di olive, mozzarella e rucola; beato lui che è secco...), e l'unica variazione che ho fatto è la maggior quantità di acqua rispetto alle versione riportata da Sigrid qui  e l'aggiunta di pomodorini pachino.


Comunque, ecco qua


Focaccia Locatelli con pomodorini


500 gr farina 0
350 ml acqua
12,5 gr lievito di birra fresco (metà panetto)
2 cucchiai di olio extravergine
1 cucchiaino di sale

Salamoia:

65 gr acqua
65 gr olio (io di solito faccio 80gr acqua e 50 gr olio)
25 gr sale (io 10 gr)


Il procedimento è facilissimo: impastate velocemente gli ingredienti con un cucchiaio di legno, coprite e fate riposare per 10 minuti. Poi oliate una teglia rettangolare media, rovesciateci l'impasto e mettete un po' d'olio anche sulla sua superficie (io ce l'ho spruzzato con il vaporizzatore), e lasciatelo lì altri 10 minuti. Nel frattempo lavate 10/15 pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in una ciotolina, cospargeteli con olio, sale, origano (o altre erbe a vostro piacere), in modo che si formi un po' di sughetto.


Passati i 10 minuti, tornate al vostro morbido impasto e, con la punta delle dita, massaggiatelo delicatamente, per far sì che ricopra tutto il fondo della teglia, poi coprite ancora per altri 20 minuti. A questo punto prendete i mezzi pomodorini e premeteli uno per uno nell'impasto con la parte tagliata verso l'alto, in modo che affondino un poco; ora è il momento della salamoia, ma invece di quella classica ho usato il sugo dei pomodori a cui ho aggiunto direttamente circa 50 gr di acqua, ho sbattuto con una forchetta e ho rovesciato tutto sulla focaccia.


Accendete il forno a 220° e, dopo altri 20 minuti di riposo, potete infornare la vostra focaccia e tirarla fuori dopo 25 minuti. Ora dovete resistere finchè non è almeno tiepida, e poi potete divorarla tranquillamente...

Nessun commento:

Posta un commento