domenica 8 luglio 2012

Quasi esplosivi... di melanzane e tonno


C'era una ricetta che da tanto volevo fare, l'avevo vista qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=85119, e mi stuzzicava parecchio. Così, quando mia mamma ha detto che le mancava un antipasto per la sua cena di compleanno, ho subito pensato agli esplosivi di tonno e zucchine. Purtroppo, siccome il caldo imperversa, e la pigrizia anche, non ho avuto la forza di uscire a comprare le zucchine, e così ho rimediato con le melanzane, visto che l'abbinamento con il tonno l'avevo già provato e approvato altre volte.
Insomma, i quasi esplosivi sono piaciuti molto, e ringrazio molto l'ideatrice di questi involtini gustosi e leggeri, molto adatti all'estate. Ora aspetto di rifarli con gli ingredienti originali, intanto ecco le mie variazioni, rese necessarie dalla mia assoluta incapacità di reagire all'afa....

Per una quindicina di esplosivi alle melanzane:

Una melanzana viola scuro, lunga e cicciotta, di circa 300 gr
1 gambo di sedano
1 cipollotto
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 scatoletta di tonno da 160 gr
1 uovo
3/4 cucchiai di parmigiano e ricotta salata grattugiati
sale e pepe

Tagliare la melanzana a fette sottili; ne ho ricavato 16 fette regolari, il resto l'ho tagliata a striscioline, che ho messo in padella con due cucchiai di olio extravergine, il cipollotto e il sedano affettati sottilmente, e il cucchiaino di concentrato di pomodoro. Dopo 5 minuti di stufatura, ho spento le verdure e ho lasciato intiepidire.
Ho messo nel frullatore il tonno, l'uovo, i formaggi grattugiati, ho frullato e messo in una ciotolina.
Poi ho messo nel frullatore anche le verdure stufate e ho dato una frullatina veloce, cosicché venissero un po' tritate, ma non del tutto. Ho unito il composto di verdure a quello di tonno, e ho formato gli involtini, mettendo un cucchiaio di composto sulla melanzana e arrotolandola su se stessa, poi ho fermato con uno stecchino. Via via che facevo gli involtini li posizionavo in una teglia foderata di carta forno, anche se non sono riuscita a metterli dritti (le fette di melanzana hanno un'altezza irregolare, a differenza delle zucchine), e poi li ho cosparsi con una manciata di pangrattato misto a ricotta salata grattugiata e un filo d'olio evo.
Li ho infornati a 200° per poco più di 20 minuti, e li ho trovati deliziosi, anche freddi.



Nessun commento:

Posta un commento