giovedì 12 agosto 2010

Fagioli freschi (con pasta!)

Lo so, sono poco produttiva, ma dopotutto è vacanza, no? Certo che cucino, ma spesso non ho il tempo per fotografare... A proposito, tra poco spero di fare delle foto decenti. Per adesso, accontentiamoci di quelle che riesco a fare...
Comunque, ecco qua: veloce e facilissima, gustosa e nutriente, perfetta per le giornate freschine che a volte capitano in questa estate un po' strana: pasta e fagioli.


La ricetta (per due persone)

Pasta e fagioli

Fagioli freschi 300 gr
una cipolla
aglio
salvia
concentrato di pomodoro
1 bicchiere di passata di pomodoro
pasta corta 150 gr


Ho cotto questi buonissimi borlotti (freschi ci mettono pochissimo, circa mezz'ora) in acqua con l'aggiunta di un po' di salvia, poi gli ho in parte dato una frullatina con il frullatore ad immersione, ma poco, in modo che non si spappolassero troppo.
Ho fatto un soffritto con cipolla e aglio, ho aggiunto i fagioli passati e quelli interi con la loro acqua di cottura, ho aggiunto due cucchiai di concentrato di pomodoro e la passata, e dopo qualche minuto ho buttato la pasta.
Aggiungete a piacere sale, pepe o peperoncino, volendo la polvere di peperoni cruschi che ci sta benissimo.
Ah, io ho anche aggiunto un poco di rosmarino fresco tritato, perchè mi piace molto sia con i fagioli che con i ceci.
e buon appetito...

Nessun commento:

Posta un commento