sabato 15 settembre 2012

Peperoni "corno di bue" ripieni

Dopo anni di beata ignoranza, quest'anno ho scoperto l'esistenza dei peperoni corno di bue...
Non li avevo mai visti prima, così carini, affusolati, di un bel rosso intenso. Siccome adoro i peperoni, li ho comprati immediatamente, ma ho visto, curiosando per il web, che non  sono l'unica ad averli provati.
Dopo averli fatti semplicemente al forno, senza condimento, nudi e puri, ho provato a farli ripieni.
Come al solito, parto per fare una ricetta, sicura di avere tutto l'occorrente, e poi mi ritrovo a cambiaria perché quel che credevo di avere nel frigo non c'è...
Comunque, traendo spunto da una ricetta dell'ultimo numero di Sale e pepe, ho fatto dei buoni e semplicissimi peperoni ripieni.

Ho usato
5 peperoni corno di bue
1 fetta di pane di circa 60 gr
3 cucchiai di parmigiano
origano
olive snocciolate condite
aglio
cipolla di Tropea
olio extravergine

Ho tagliato una fetta a ogni peperone per creare una tasca per il ripieno, ho tagliato a quadratini le fette e le ho messe a rosolare con una piccola cipolla di Tropea e due spicchi d'aglio a fettine;
ho tritato la fetta di pane nel mixer, l'ho messa in una ciotolina e ho aggiunto prima il parmigiano e l'origano, poi le olive tritate grossolanamente, e per ultimo il misto di peperoni, aglio e cipolla oramai intiepidito.
Nella ricetta originale si suggeriva di rosolare i peperoni su tutti i lati, ma io li ho farciti con il ripieno e messi direttamente in forno a 180° per mezz'ora, dopo averli cosparsi con un filo d'olio.
Buonissimi, anche tiepidi.


2 commenti:

  1. Cara Francesca, vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggiando fra le più belle immagini, trovi l'ispirazione e condividi la tua passione.

    Cerchiamo i più bravi foodbloggers italiani, ed il tuo blog è molto carino!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina
  2. Grande ricetta, si prepara in un attimo.
    Io al posto delle olive ho tritato le mandorle

    RispondiElimina